FOTOEPILAZIONE: LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI
Di seguito, le risposte ai quesiti più frequenti che si fanno prima di iniziare il percorso di fotoepilazione con Laser Diodo 808.
Si può effettuare il trattamento con Laser Diodo anche in estate?
Si, è possibile continuare i trattamenti con Laser Diodo anche durante l’estate su pelli abbronzate, senza alcun rischio. L’importante è non esporsi al sole 2 giorni prima e 2 giorni dopo ogni seduta. 2 giorni prima non è possibile esporsi direttamente al sole perché la stimolazione della melanina a contatto con i raggi solari, potrebbe comportare un maggior assorbimento di energia durante la seduta di fotoepilazione provocando una bruciatura. Dopo la seduta di fotoepilazione, invece, la pelle contiene molto calore e quindi esponendo la pelle al sole potrebbe verificarsi un aumento della temperatura corporea causando un’ustione.
È possibile depilarsi tra una seduta e l’altra? In che modo?
Solitamente si consiglia di non rimuovere i peli tra una seduta e l’altra perché le nostre operatrici specializzate hanno bisogno di controllare il tipo di pelo e le aree in cui cresce. In caso di necessità è possibile rimuovere i peli con l’aiuto di un rasoio. L’importante è non rimuoverli mai dalla radice con cerette o pinzette che potrebbero stimolare nuovamente la crescita dei peli, annullando l’effetto della fotoepilazione.
Si rischia un infoltimento dei peli radendosi con la lametta tra una seduta e l’altra?
No, la rasatura non implica un aumento della quantità dei peli o un irrobustimento. Semplicemente, con la rasatura i peli vengono tagliati dallo stelo senza alcun effetto sulla radice.
Da che età è possibile iniziare l’epilazione con Laser Diodo?
Le ragazze possono iniziare le sedute di epilazione con Laser a Diodo dopo due o tre cicli regolari dal primo ciclo mestruale. Per i ragazzi, invece, l’età minima richiesta è 18 anni in quanto fino a quest’età potrebbero esserci ancora squilibri ormonali in atto.
Perché bisogna aspettare circa 30 giorni tra una seduta e l’altra?
Perché c’è bisogno che i peli trattati con Laser Diodo cadano da soli e questo processo richiede generalmente 2 o 3 settimane, dopodiché i nuovi peli devono crescere per almeno 2-3 mm di lunghezza. Affinché la luce arrivi fino alla radice, i peli devono essere in fase anagen, cioè devono essere ben attaccati alla radice. Un pelo è in fase anagen o fase di crescita quando, tirandolo, non è chiaro.
Che tipo di abbigliamento è opportuno indossare quando si fa una seduta di Laser Diodo?
L’ideale è indossare capi di abbigliamento di cotone traspiranti, in modo che, dopo la seduta la pelle possa respirare dopo aver accumulato calore. È molto importante evitare indumenti stretti e sintetici che non solo aumentano la percezione del calore ma possono portare facilmente irritazioni cutanee.
La fotoepilazione è dolorosa?
No, non è un trattamento doloroso ma si può sentire un leggero fastidio a seconda della sensibilità del cliente.
Quali sono i farmaci fotosensibili?
Ci sono diversi farmaci fotosensibili come gli estrogeni, gli anti-biotici, gli anti-infiammatori e molti altri. L’importante è leggere attentamente il foglietto illustrativo del farmaco e avvisare le operatrici ogni volta che si ha qualche dubbio sui farmaci che si stanno assumendo, prima di iniziare la seduta.
È possibile effettuare il trattamento con Laser Diodo durante la gravidanza?
No, perché l’instabilità ormonale durante la gravidanza renderebbe inefficace il trattamento. Il Laser Diodo non è dannoso per il feto ma è comunque consigliabile attendere la fine del periodo di allattamento prima di riprendere con le sedute, in modo tale che gli ormoni possano tornare a funzionare regolarmente.